NEWS

20220526_105310-1200x683.jpg

29 Maggio 2022 Senza categoria

Per un anno svolgeranno attività di formazione e presteranno servizio sulle ambulanze e per tutti i servizi sociali

In ritardo rispetto alla normale programmazione, non per colpa loro, ma a causa dello slittamento nazionale delle scadenze quest’anno per le domande per il servizio civile, Alberto, Celeste, Rebecca, tre giovani che hanno presentato domanda per il Servizio Civile 2022 nella Misericordia dell’Antella, giovedì 26 maggio hanno preso servizio, accolti dal Governatore Paolo Nencioni che nel salutarli gli ha augurato “di vivere questa esperienza come un ulteriore passo di crescita, non solo dal punto lavorativo ma soprattutto umano”.


sangue.jpg

30 Aprile 2022 Senza categoria

Era il 20 dicembre 2021 quando la Misericordia dell’Antella pose all’attenzione della popolazione il rischio chiusura del proprio centro prelievi perché la Asl aveva richiesto che questo venisse staccato dal Poliambulatorio, all’interno del quale resta comunque sempre aperto un servizio di prelievo, ma in forma privata, e quindi a totale pagamento di tutti gli esami richiesti.  Dopo quasi cinque mesi di intensa attività organizzativa il 2 maggio apre il nuovo punto prelievi, secondo quanto richiesto dalla Asl, posto al primo piano della sede con accesso diretto dal cortile (lato sinistro dell’ingresso principale, accanto alla zona Volontari) o attraverso l’ascensore del poliambulatorio.


RACCOLTA-FONDI-DELLA-MISERICORDIA-per-MAZZOTTA-page-001-1200x849.jpg

28 Aprile 2022 Senza categoria

La Misericordia dell’Antella patrocina la raccolta fondi per la realizzazione di una opera in pietra e bronzo da installare nel Cimitero Monumentale in memoria dell’artista Americo Mazzotta.

La nuova opera sarà realizzata dai suoi amici a testimonianza della sua meravigliosa vita artistica, e di gratitudine per le tante opere realizzate per il nostro cimitero.

Chi desidera contribuire può farlo inviando un bonifico alle coordinate IBAN indicate e specificano nella causale PER AMERICO MAZZOTTA.


UCRAINA-AIUTI-MISERICORDIA.png

2 Marzo 2022 Senza categoria

In particolare si raccolgano alimenti in scatola, farmaci non scaduti, vestiti invernali e coperte

La Misericordia e la parrocchia dell’Antella si mobilitano per la raccolta di aiuti da inviare alla popolazione ucraina.

Dal 1 marzo, e fino alla fine dell’emergenza a causa della guerra, in orario 9-13 e 15-18 (chiuso sabato e domenica) sarà possibile recarsi presso la sede della Misericordia per consegnare generi alimentari in scatola a lunga conservazione, farmaci non scaduti, vestiti e indumenti invernali, coperte per ripararsi dal freddo.


Libro-Il-Ponte-dellAntella-di-Franco-Mariani-1200x900.jpeg

23 Febbraio 2022 Senza categoria

 

Un libro che narra la storia dell’ultimo quarto di secolo del territorio.

Edito dal Consiglio Regionale della Toscana è uscito il libro Il Ponte dell’Antella da 25 anni Narratore di una missione, scritto dal giornalista Franco Mariani.

La prima copia è stata consegnata al Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini dal Governatore della Misericordia dell’Antella, Paolo Nencioni e dall’autore.  Il Sindaco, assieme al Cardinale Giuseppe Betori hanno curato la prefazione del libro.

Altre due copie sono state consegnate alla Biblioteca comunale dove il libro è liberamente consultabile.

Il libro, che contiene anche un documento storico, la ricostruzione della storia dell’Antella scritta da don Ubaldo Pancani che fu curato della Pieve dal 1924 al 1927, ci permette di fare un viaggio nella storia della Misericordia dell’Antella attraverso i numeri e gli articoli della rivista della Misericordia, Il Ponte dell’Antella, nata il 10 maggio 1996 e che, nel 2020, in piena emergenza Covid-19, ha festeggiato i suoi primi 25 anni di attività. In venticinque anni di pubblicazione i numeri stampati sono stati ben 72, al ritmo di tre numeri l’anno. La media delle pagine del giornale sono otto per numero, ma non sono mancati numeri con dieci e anche dodici pagine. In 25 anni sono state stampate in tutto 623 pagine, con al loro interno oltre 900 articoli. Ogni numero arriva, attraverso la spedizione postale, a ben 8mila abbonati sparsi in tutta Italia.



8 Febbraio 2022 Senza categoria

Invito della Misericordia dell’Antella a visitare le persone malate del proprio vicinato e a non lasciarle mai sole nella solitudine della malattia.

La Misericordia dell’Antella ricorda che venerdì 11 febbraio si celebra la 30ma Giornata Mondiale del Malato, e invita tutti a visitare le persone malate del proprio vicinato e a non lasciarle mai sole nella solitudine della malattia.

Molti sono gli appuntamenti di preghiera predisposti per questa giornata nella antica Pieve dell’Antella:

ore 9 e 18 Santa Messa
ore 9,30 – 15 – 17,30 – 21,15 Recita Santo Rosario
ore 12 Angelus

“La Pieve – sottolinea il Pievano e Correttore della Misericordia, don Moreno Bucalossi – rimane aperta in questi orari per dare la possibilità di venire a pregare la Vergine Maria, Salute degli Infermi, per i malati, per tutti coloro che soffrono nel corpo e nello spirito”.



31 Gennaio 2022 Senza categoria

La nuova figura voluta dal Presidente Nazionale Domenico Giani e dal Correttore Nazionale il Vescovo Franco Agostinelli.

Custode della Misericordia FRANCO MARIANI

“Vi informiamo che il Confratello Franco Mariani ha concluso il cammino formativo per Custodi, dove è emersa la sua serietà, disponibilità e passione per la Chiesa ed il servizio di Misericordia”. Inizia così la lettera che il Presidente Nazionale delle Misericordie d’Italia, Domenico Giani, e il Correttore Nazionale, il Vescovo Franco Agostinelli, hanno scritto al Governatore della Misericordia dell’Antella, Paolo Nencioni, e al Correttore don Moreno Bucalossi per informare della novità che riguarda la Confraternita antellese.


logo Misericordia

 

Orari

Lun – Ven
8:00 – 19:00
Sab / Dom / Festivi
Chiuso

 

Contatti

Fax: +39 055 6560044

© 2022 Confraternita di Misericordia di S. Maria all’Antella O.d.V.