NEWS


10 Novembre 2024 Senza categoria

Reperibile presso il Custode del Cimitero o alla Segreteria della Sede al 1° piano in orario ufficio

“Da oltre 30 anni varco la soglia del Cimitero Monumentale della Misericordia dell’Antella e la sensazione di essere circondato da volti, anime, vite che furono mi ha sempre infuso un profondo senso di mesto e silenzioso rispetto… Ogni sepolcro evoca le sue memorie, quelle stesse custodite dalle anime che le hanno portate”.

Franco Mariani, Firenze, classe 1964, maestro di scuola elementare, ha frequentato gli Studi di Teologia presso lo Studio Teologico Fiorentino Aggregato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, oggi Facoltà Teologica per l’Italia Centrale. Ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici.

Giornalista Vaticanista è anche Critico Cinematografico.
Ha ricoperto l’incarico istituzionale di Segretario Nazionale dei Giornalisti Uffici Stampa (GUS), Gruppo di Specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, e di Presidente Nazionale del Collegio dei Garanti dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI).

Per i suoi meriti professionali, nel 2012, è stato nominato Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Iscritto alla Misericordia di Firenze dagli anni Novanta, dal 2020 è Volontario alla Misericordia dell’Antella, chiamato a svolgere l’incarico di Direttore del giornale della Confraternita, di Custode dei Valori, di storico e guida del Cimitero Monumentale.



15 Ottobre 2024 Senza categoria

Visite gratuite, convegno sulla sicurezza stradale, rappresentazione in notturna al cimitero monumentale e molto altro: tanti appuntamenti da domani mercoledì 9 ottobre. Si chiude domenica con la benedizione dei nuovi mezzi della Confraternita, la Messa e la processione dedicata alla Madonna del Rosario

E dopo la Fiera, come tradizione molto più secolare, altro appuntamento importante per l’Antella, con la Festa Patronale della Misericordia dell’Antella, la Madonna del Rosario, e il 172° anniversario di fondazione.


Aiuti-Sanitari-don-Giovanni-Martini.jpg

29 Agosto 2024 Senza categoria

Raccolti durante i funerali oltre 2mila euro a favore del Centro Missionario Medicinali che ha inviato in Congo medicinali e presidi per alcuni orfanatrofi

Il Direttore del Centro Missionario Medicinali dell’Arcidiocesi di Firenze, Massimo Ghiribelli, ci ha comunicato che le somme raccolte in occasione dei funerali di don Giovanni Martini, già Pievano dell’Antella e Correttore della Misericordia, destinati all’acquisto di medicinali e presidi urgenti per alcuni orfanatrofi della Repubblica del Congo ammontano a € 2.381,00.


Commedia Cimitero 1
Commedia Cimitero 2
Commedia Cimitero 3
Commedia Cimitero 4

20 Luglio 2024 Senza categoria

Pensare che in un cimitero, dove tante persone care riposano in attesa della resurrezione, si possa mettere in scena una commedia teatrale con attori recitanti in costume è sicuramente un qualcosa che può far storcere il naso o gridare allo scandalo, ma se ciò avviene in un Cimitero Monumentale, allora il discorso e tutte le valutazioni del caso cambiano

Il teatro, al Cimitero dell’Antella è entrato per la prima volta domenica 12 novembre 2006 con Spoon River, di Edgar Lee Masters, per la regia di Riccardo Massai. Una operazione, all’epoca molto contestata da una parte della popolazione, con 38 attori, tra i quali molti noti interpreti toscani. Un altro tentativo fu fatto nel novembre 2017, quando, sempre all’interno del cimitero, andò in scena Lutero di Osborne, sempre per la regia di Riccardo Massai, con Martin Lutero, interpretato da Simone Rovida. Alla rappresentazione, tra il pubblico partecipò anche il neo direttore degli Uffizi, Erike Schmidt, accompagnato dalla moglie Roberta Bartoli.


Paolo-Nencioni-cda-Misericordie.jpeg

1 Luglio 2024 Senza categoria

Nuovo incarico all’insegna della carità, della solidarietà, del servizio, dell’accoglienza

Nuovo prestigioso incarico, e riconoscimento professionale, per il nostro Governatore, Paolo Nencioni chiamato a fare parte del Cda del Coordinamento delle Misericordie dell’Area Fiorentina,
guidato da Andrea Ceccherini, già Provveditore della Misericordia di Firenze. Nencioni è anche stato eletto nel direttivo regionale della Federazione Toscana. Fondato nel 2016, il Coordinamento
Misericordie Area Fiorentina, con sede in via dello Steccuto 38, assiste e coordina tutte le attività delle confraternite: attività di soccorso; assistenza sanitaria e socio-sanitaria; sostegno alle famiglie e agli individui più fragili; accoglienza; attività di Protezione Civile, di formazione e difesa dell’ambiente; supporto ai grandi eventi pubblici, come le manifestazioni sportive o i concerti.



28 Giugno 2024 Senza categoria

Locandina

IN ANTEPRIMA MONDIALE SARA’ RAPPRESENTATA UNA COMMEDIA
SCRITTA APPOSITAMENTE PER QUESTO CIMITERO UNICO IN ITALIA

La Misericordia dell’Antella assieme alla Compagnia delle Seggiole è lieta di presentare, in prima assoluta, “Sepolte Memorie”, un viaggio teatrale unico nel suo genere all’interno del suggestivo Cimitero Monumentale della Misericordia dell’Antella, il secondo cimitero d’Italia per monumentalità.

Una occasione unica, la prima in assoluto ad oggi, per visitare il cimitero di notte, in un viaggio che si terrà nelle serate del 16, 17, 18 e 19 luglio, con due partenze, alle ore 20 ed alle 21.15 obbligatoria la prenotazione al 333 22 84 784 (dopo le ore 14,00).

Dopo 18 anni il teatro ritorna al Cimitero Monumentale dell’Antella, questa volta con una anteprima mondiale, una commedia originale, “Sepolte Memorie”, appositamente scritta per il Cimitero Monumentale, il secondo cimitero monumentale in Italia, secondo il Fai. Nel 2006 invece non fu un vero e proprio spettacolo, in quanti molti attori toscani noti, lessero, in vari punti del cimitero, alcuni brani da “Spoon River”.



18 Giugno 2024 Senza categoria

CIMITERO APERTO CON ORARIO RIDOTTO
CHIUSI TUTTI GLI ALTRI SERVIZI E UFFICI

La Misericordia dell’Antella comunica che in occasione della festa civile – quindi non lavorativa – del Patrono del Comune di Bagno a Ripoli, SABATO 29 GIUGNO 2024, saranno assicurati solo i seguenti servizi:

CIMITERO MONUMENTALE APERTO CON ORARIO 8,30 – 13.

Rimarranno chiusi quindi tutti gli uffici della sede e non sarà attivo nessun tipo di servizio.



6 Giugno 2024 Senza categoria

Ingresso nel Magistrato di Moreno Baluganti dopo le dimissioni di Marco Zarri.

 

Il Magistrato, nella sua prima riunione dopo le votazioni del Corpo Generale dello scorso 25 maggio, che ha portato all’elezione/conferma di due membri, e all’integrazione dello stesso di un nuovo membro, Baluganti Moreno, primo dei non eletti, dopo le dimissioni del Cancelliere Marco Zarri, ha provveduto alla distribuzione delle cariche.

Questo il nuovo organigramma del Magistrato della Misericordia dell’Antella.

Nuove cariche Misericordia Antella giugno 2024


logo Misericordia

 

Orario della Portineria

Lunedì – Venerdì
7:30 – 19:00
Sabato
7:30 – 12:30
Domenica e Festivi
Chiuso

 

Contatti

Fax: +39 055 6560044

© 2024 Confraternita di Misericordia di S. Maria all’Antella O.d.V.