L’ex Pievano dell’Antella don Giovanni Martini è morto questa mattina alle 10

11 Febbraio 2024

Don Giovanni Martini

L’ex Correttore della Misericordia dell’Antella e Pievano della chiesa di Santa Maria all’Antella, don Giovanni Martini, è morto nella mattinata di oggi, domenica 11 febbraio, attorno alle ore 10, festa della Madonna di Lourdes, di cui era devoto e Cappellano UNITALSI.

Le sue condizioni si erano già aggravate a fine gennaio quando è iniziato il suo cammino verso Dio, fonte di gioia e di luce eterna.

Nella giornata di ieri, 10 febbraio, la Misericordia aveva comunicato, con un post sulla propria pagina Facebook, dell’aggravarsi delle condizioni cliniche di don Giovanni, invitando tutti ad accompagnarlo con la preghiera.

La situazione clinica si era aggravata il 31 gennaio scorso, e nei giorni successivi sono stati tantissimi i sacerdoti che sono andati a visitarlo, salutarlo, chiedendogli di raccomandarli perché si ricordi di loro verso il Padre.

Don Giovanni Martini era nato nel 1949, ordinato sacerdote nel 1976 dal Cardinale Ermenegildo Florit, è stato per 20 anni, fino al settembre 2016, pievano all’Antella e correttore della Misericordia. Ha svolto servizio pastorale, prima di arrivare all’Antella, al Seminario, come Vice Rettore, segretario aggiunto dell’Arcivescovo Cardinale Giovanni Benelli, Cerimoniere dell’Arcivescovo, e poi nelle parrocchie di Sant’Ambrogio, San Giuseppe, Canonico della Basilica di San Lorenzo, e, dopo l’Antella, a Santa Maria al Pignone in Firenze.

I funerali molto probabilmente si terranno nella mattinata di martedì 13 febbraio e saranno presieduti dall’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori.

La salma, in bara chiusa in quanto proveniente da altro Comune, sarà esposta dalle ore 14,30 alle ore 19 di lunedì 12 febbraio presso le Cappelle del Commiato della Misericordia dell’Antella presso il Cimitero Monumentale, dove la salma sarà poi tumulata.

Per decisione dello stesso don Giovanni no fiori ma donazioni al Centro Missionario Medicinali dell’Arcidiocesi di Firenze utilizzando il seguente codice iban IT 08 Q 05034 02801 000000003191 o utilizzando l’apposita cassetta per la raccolta che sarà presente durante l’esposizione salma e al funerale in fondo chiesa.

logo Misericordia

 

Orario della Portineria

Lunedì – Venerdì
7:30 – 19:00
Sabato
7:30 – 12:30
Domenica e Festivi
Chiuso

 

Contatti

Fax: +39 055 6560044

© 2024 Confraternita di Misericordia di S. Maria all’Antella O.d.V.