LA CONFRATERNITA

Oratorio San Manetto


Per ben 148 anni la Misericordia dell’Antella, caso più unico che raro, è stata senza una cappella nella propria sede.

Anche quando 100 anni fa fu costruita la nuova sede, l’attuale palazzo, in via Montisoni, non fu pensato di costruirne una.

È stato solo nel 2000, quando il Magistrato decise l’ampliamento del Poliambulatorio, con nuovi locali, che fu costruita l’attuale cappella della sede, consacrata il 2 ottobre, durante le celebrazioni della festa patronale, dall’allora Arcivescovo di Firenze, Cardinale Silvano Piovanelli. Sul nostro canale YouTube all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=EXgPHbSjiCg trovate il video originale di quel giorno con anche l’omelia del Cardinale.

Per un Volontario/a della Misericordia la cappella è il luogo principale, dove ci si dovrebbe fermare quando si inizia il proprio turno di servizio, e ogni volta che si rientra in sede al termine di un servizio; questo però, nella nostra Confraternita è sempre mancato.




Caldeggiata dall’allora Correttore, don Giovanni Martini, che ha tenacemente voluto che al centro dell’altare fosse murata una reliquia di San Manetto dell’Antella, a cui la cappella è dedicata, e una della allora Beata, oggi Santa, Paola Elisabetta Cerioli (vedi foto delle pergamene di autenticità delle due reliquie), attualmente la cappella liturgicamente viene usata pochissime volte.

Solo nel febbraio 2021 sono state inserite le quattordici stazioni della Via Crucis, donate in ricordo dei Fratelli e Sorelle delle Misericordie di tutta Italia morti durante il Covid, e benedette dal Vescovo Franco Agostinelli, Correttore Nazionale delle Misericordie, alla presenza delle massime autorità, tra cui il Governatore della Toscana, Eugenio Giani e il Presidente Nazionale dei Comuni d’Italia.


Negli ultimi anni il Provveditore, su suggerimento del Custode dei Valori, e il consenso del Correttore, ha apportato alcune migliorie per facilitare meglio l’uso da parte di tanti fedeli che durante il giorno la frequentano, trovandola sempre aperta, dalle 8 alle 19 escluso sabato e festivi, fermandosi a pregare e a meditare.

Tra i vari interventi effettuati citiamo una nuova illuminazione esterna, che ne facilità, durante le ore pomeridiane, la visibilità esterna, una nuova illuminazione interna che privilegia, mettendo in risalto, e rendendoli visibili dalla pubblica strada, il crocifisso, il tabernacolo, e la statua della Madonna, da un anno circa sostituita con una statua in marmo proveniente da una delle cappelle del Cimitero Monumentale.

È stata anche ridorata, grazie al lavoro del decoratore Jacopo Sandrucci, la scritta esterna posta sull’architrave dell’ingresso e i due stemmi.




Infine, recentemente, sono state affisse nella sacrestia le copie originali a colori delle due pergamene e il verbale della consacrazione della cappella rilasciato dalla cancelleria della curia fiorentina.

Oggi sempre di più l’Oratorio di San Manetto, cappella della sede della Misericordia dell’Antella, si presenta come un punto di riferimento per chi vuole pregare e meditare nel silenzio della giornata o del pomeriggio, sia mentre aspetta di riprendere i propri figli e nipoti alla scuola parrocchiale, o chi viene per ritirare una ricetta medica, o per una visita dal dottore, o per le analisi del sangue, sapendo di trovare il giusto “riparo e conforto” davanti al Santissimo Sacramento.

Attualmente la cappella è chiusa da quasi due anni a causa dei lavori al tetto della sede, che ha comportato l’installazione di impalcature; riaprirà non appena possibile.




logo Misericordia

 

Orario della Portineria

Lunedì – Venerdì
7:30 – 19:00
Sabato
7:30 – 12:30
Domenica e Festivi
Chiuso

 

Contatti

Fax: +39 055 6560044

© 2024 Confraternita di Misericordia di S. Maria all’Antella O.d.V.