Domenica 3 ottobre Festa Patronale della Misericordia

27 Settembre 2021

In distribuzione i pannellini benedetti

Annullata la Processione per le vie del paese

Da tempo immemorabile la Misericordia dell’Antella la prima domenica di ottobre festeggia la propria festa patronale in occasione della memoria liturgica della Madonna del S. Rosario, con una solenne processione per le vie del paese.

L’anno scorso, a causa dell’emergenza covid, la processione, come la vestizione dei nuovi fratelli e sorelle, non fu possibile celebrarla e anche quest’anno non sarà possibile celebrarla, tuttavia non mancheranno i tradizionali panellini benedetti che dalle ore 7,15 e fino alle ore 12,30 saranno distribuiti gratuitamente presso la sede della Misericordia. Sarà possibile regolarizzare, per chi ancora non lo avesse fatto, la quota sociale dell’anno 2021.

Misericordia che si appresta a celebrare, nel 2022, i 170 anni di Fondazione da parte del Pievano don Giuseppe Scappini  e che saranno ricordati da domenica prossima, fino al dicembre 2022, con tutta una serie di eventi, religiosi e culturali, che saranno aperti proprio il 3 ottobre con l’inaugurazione di una mostra espositiva sui 170 anni allestita nell’atrio principale della storica sede costruita circa 100 anni fa, curata dal giornalista vaticanista Franco Mariani.

Tutti gli eventi del 170mo di Fondazione, e quindi anche le celebrazioni di domenica, si terranno con il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, del Comune di Bagno a Ripoli, della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Questo il programma della giornata:

Ore 7.00 In sede omaggio floreale alla statua della Madonna del SS.mo Rosario, Patrona della Misericordia dell’Antella e apertura delle celebrazioni per il 170° Anniversario della Fondazione della Misericordia (ottobre 2021- dicembre 2022).

Inaugurazione  piccola mostra commemorativa curata dal Giornalista Vaticanista Franco Mariani sui 170 anni della Misericordia.

Ore 7.15 In sede benedizione dei panellini da parte del Pievano e Correttore don Moreno Bucalossi.

Ore 11.30 Nella Pieve Santa Messa celebrata dal Pievano e Correttore don Moreno Bucalossi. Con la partecipazione del Magistrato della Misericordia, delle Autorità civili e militari, e i rappresentanti delle Associazioni del territorio.

I Soci attivi sono invitati a partecipare alla celebrazione indossando la relativa divisa.

Manifesto festa patronale 2021 Misericordia Antella 3 ottobre

Sab / Dom / Festivi

© 2022 Confraternita di Misericordia di S. Maria all’Antella O.d.V.