Quasi contemporaneamente all’ultimo ampliamento del Cimitero Monumentale, alla fine degli anni Novanta, emerse nel Magistrato la consapevolezza, della necessità di una zona ad hoc destinata ad accogliere l’ultimo saluto da parte dei familiari, parenti e conoscenti al defunto prima della celebrazione delle esequie in chiesa o al cimitero.
Le Cappelle del Commiato del cimitero Monumentale dell’Antella nascono nel solco della ispirazione cristiana che da sempre muove le Misericordie, perché per i cristiani la morte non è certamente la fine, ma l’inizio di una nuova vita ultraterrena.
Non a caso la Misericordia ha voluto chiamare, quelle che agnosticamente vengono denominate camere mortuarie, Cappelle del Commiato.
La dignità umana è celebrata attraverso singole cappelle che si ergono in uno scenario austero ma altamente evocativo, quasi a rappresentare la “diversità del momento” dall’intensa vita quotidiana, affinché la morte non si trasformi socialmente e culturalmente in una “insignificante sparizione”.
Le Cappelle sono aperte ad ospitare l’ultimo saluto da parte di parenti e amici di tutti i defunti, anche quelli di provenienti da Firenze e da altri comuni limitrofi.
Chi perde una persona cara non desidera un luogo freddo ed estraniante, ma un ambito che possa conservare qualcosa del calore e dell’intimità della propria abitazione.
A questa esigenza, dal 2001, rispondono le quattro cappelle del commiato dove le famiglie possono riunirsi, stringersi intorno ai propri cari per dare l’estremo saluto alla persona defunta, tutto nell’intimità raccolta di uno spazio interamente riservato.
È una struttura molto funzionale che permette alla famiglia del defunto di poter celebrare il momento del commiato con il raccoglimento, la quiete, la meditazione, la preghiera in un ambiente assolutamente riservato e confortevole.
Gli arredamenti sono eleganti e distinti.
L’atmosfera è sobria, essenziale, di buon gusto.
Decisamente lontana da molte camere mortuarie, fredde, asettiche e impersonali. Si tratta, al contrario, di luoghi in grado di accogliere e avvolgere, di far sentire le persone a proprio agio e rassicurate.
Gli ambienti sono inoltre dotati di aria condizionata e di tutti gli elementi previsti dalla legge, compresi servizi igienici.
Dal 1 settembre 2008 le Cappelle del Commiato sono gestite dall’Impresa Funebre Spagnoli.
Sono accolte gratuitamente le salme dei fratelli (ovunque residenti) della Misericordia di S. Maria all’Antella associati almeno da un anno.
Per tutte le altre salme la spesa massima è di €.100,00.
L’orario di apertura delle Cappelle è il seguente Feriali e Festivi 8.30 – 19.00.
Per informazioni rivolgersi all’Impresa Funebre Spagnoli, Via Chiantigiana 235, Grassina – tel. 055/64.00.61